Summersky StarParty d’estate 29-30-31 Luglio 2022

SummerSky 2022

Il 29-30-31 Luglio in Panarotta – Forte Busa Granda – Vignola Falesina (TN) Eye in The Sky Astronomy ripropone Summersky, la festa dedicata alle stelle.
Durante la notte si potranno osservare al telescopio gli oggetti più belli e interessanti del cielo estivo. Mentre durante il giorno sarà possibile osservare la nostra stella, il Sole.

Sabato 30 Luglio pomeriggio dedicato agli approfondimenti astronomici:

  • Polvere di stelle l’arte dell’astrofotografia a cura di Luca Fornaciari: grafico, fotografo e astrofilo/astrofotografo https://www.lucafornaciarifotografia.com/
  • Il telescopio James Webb a cura del Dott. Paolo Ochner: astrofilo e astronomo presso l’osservatorio astrofisico di Asiago, Università di Padova.
  • Perchè le meteoriti sono belle? a cura di Francesco Moser: astrofilo, esperto e collezionista di meteoriti
  • Il progetto Scorpius 2.0 a cura di Roberto Fontanari e Andrea Conci: astrofili/astrofotografi membri dell’associazione Eye In The Sky (EITSA).

Durante la manifestazione il “Biathlon dell’astrofilo” due sfide di abilità astronomica:

  • Lancio del tubo – centra il bersaglio
  • Cacciatore di stelle – trova l’oggetto\i in tempo

Nella giornata di sabato saranno presenti i rivenditori di materiale astronomico: TS Italia, Skypoint, Reginato Telescopi e MegaMeteorite.
L’evento si svolgerà presso forte Busa Granda.
La partecipazione è libera.

Per ulteriori informazioni contattateci:
– Email: info@eitsa.it
– Facebook: pagina EyeInTheSkyAstronomy

SummerSky 2022

La zona offre numerose possibilità per attività naturalistiche e culturali, adatte anche alle famiglie: escursioni in montagna, relax ai laghi di Caldonazzo e Levico Terme-Valsugana, visite ai forti della Prima guerra mondiale (ad esempio i vicini Forte Colle delle Benne e Forte Busa Granda), le trincee del Fravort, le numerose malghe del Lagorai, voli con parapendio, le miniere di Vignola-Falesina e Calceranica al Lago, piste ciclabili e attività sportive di vario genere. Per informazioni Visit Valsugana.

Share
,