NGC 6210


Buongiorno e ben ritrovati con la rubrica osservazioni di EITSA! Finalmente (…penserà qualcuno), era ora di cambiare tipologia di oggetto celeste! Basta con galassie debolissime “cavaocchi”, oggi trattiamo una piccola nebulosa planetaria nella costellazione di Ercole. Il suo numero di catalogo e NGC 6210 altrimenti conosciuta come “Turtle Nebula” (nebulosa tartaruga) per via della forma che appare nelle fotografie molto profonde.

Vista al telescopio, la notte del 24 giugno da mio sito di Sant’Orsola sotto un cielo lattiginoso anche per via della luna che ha da poco passato la fase di luna piena, la nebulosa è facilmente individuabile: a bassi ingrandimenti sembra una stellina sfuocata e piuttosto brillante. Con questo genere di oggetti, di piccole dimensioni e alta luminosità, di solito si può andare molto su con gli ingrandimenti e infatti il “Lazzaro” (Newton 200 f/6) è stato usato anche con l’oculare TeleVue Nagler Zoom 3-6 che alla focale più corta fornisce ben 400 (quattrocento!) ingrandimenti.  La piccola nebulosa in sostanza appare leggermente allungata grosso modo in direzione est-ovest con un gradiente di luminosità che decade repentinamente al bordo e un tenue colore verde/azzurro. La stellina centrale (che origina questo tipo di nebulose), benché venga riportata di 13ª magnitudine, non è visibile probabilmente a causa della alta luminosità della nebulosa stessa che “copre” la stella, forse con telescopi più grani…

NGC6210 Etichette

D’ora in avanti negli articoli inserirò anche una mappa (tratta dal Deep Sky Hunter Atlas) da utilizzare eventualmente per la ricerca dell’oggetto nel cielo

NGC6210 Mappa

Con questo vi saluto e vi do appuntamento alla prossima!

 

Roberto

Share