NGC 4565


Approfittando di qualche ora di cielo buono stanotte (levataccia!) continuo ad arricchire  questa rubrica ….

Verso le 03:30 di oggi 15 aprile 2016, a luna ormai tramontata, punto la bella galassia NGC 4565 nella costellazione della Chioma di Berenice, sempre con la solita strumentazione ovvero il  “Lazzaro” (Newton 200 f/6) e gli ottimi oculari TeleVue PanOptic 19, Nagler 13 e Nagler 9.

La galassia a basso ingrandimento si mostra piuttosto evidente, sottile e allungatissima. Aumentando il fattore di ingrandimento si nota un leggero rigonfiamento centrale in corrispondenza del nucleo/bulge, osservando con molta attenzione poi si percepisce anche  la banda oscura di polveri che taglia in due, in maniera non simmetrica, la parte centrale della galassia.

Continua dunque la serie di ottime prestazioni del Lazzaro nonostante lo specchio vecchio di 20 anni che forse avrebbe bisogno di una nuova alluminatura, stavolta  superata la 14ª magnitudine sulle stelle . Risultati ottenuti dopo un osservazione prolungata, occhi perfettamente adattati al buio e al riparo da qualsiasi disturbo luminoso. Le stelle più deboli, ovviamente, sono state viste forzando l’ingrandimento a 136x e con la ben nota tecnica della  “visione distolta”.

 

NGC4565

 

 

Share